Faq utili

Di seguito alcune FAQ sui vari interventi previsti dal progetto

Quando è prevista la chiusura del bando? Tutti gli interventi possono essere richiesti, completi di tutta la documentazione, entro il 28/02/2019

Come viene considerata l’IVA nelle fattura relative al contributo per la digitalizzazione? Se l’azienda deduce l’IVA, il costo non è rimborsato. Se l’IVA è indeducibile per l’azienda, tale costo è rimborsabile ma l’azienda deve fornire copia attestante il regime iva adottato

Come vengono registrate le domande delle aziende? Vanno presentate ai centri servizi territoriali completi della documentazione necessaria, successivamente saranno trasmesse alla sede regionale che le catalogherà con un numero di protocollo progressivo che sarà utlizzato per redigere la graduatoria degli ammessi a finanziamento

E’ previsto un periodo minimo di anzianità contributiva delle aziende per accedere ai contributi? No, è sufficiente essere iscritta e pagante al momento della richiesta e dell’erogazione del contributo

Cosa si intende per costo della polizza assicurativa? Il costo complessivo annuale della polizza compreso eventuali imposte. La polizza (o il suo rinnovo) deve essere stata pagata nel 2018  allegando alla pratica la quietanza

Cosa si intende per innovazione digitale aziendale? Contributo per campagne social, nuovo sito internet,  azioni di web marketing, consulenze per gli interventi di cui sopra, tutti gli altri interventi che migliorano i processi di digitalizzazione. Sono esclusi tutti i costi connessi agli adempimenti sulla privacy. E’ escluso l’acquisto di firewall o altro hardware non finalizzato al miglioramento di processi digitali. Resta comunque il giudizio insindacabile dell’EBTT relativamente all’acquisto di qualsiasi macchinario

Le fatture relative agli interventi di innovazione digitale che data devono riportare? Sono ammesse a contributo tutte le fatture emesse da gennaio 2018 complete di quietanza.

Per il contributo relativo all’alta formazione o all’innovazione digitale posso presentare la richiesta prima di aver le fatture/pagamenti? No, la richiesta sarà considerata valida solo se completa delle relative fatture e delle quietanze di pagamento

E’ possibile richiedere il contributo relativo all’alternanza scuola/lavoro per un percorso attivato a gennaio 2018? Sì, l’importante è che il percorso sia iniziato nel 2018 e che al momento della richiesta siano stati consegnati tutti i documenti previsti

I contributi erogati dall’EBTT sono sostitutivi rispetto ad altri contributi erogati da enti pubblici? No, tutti i contributi sono integrativi rispetto ad altre forme di sostegno all’impresa compresi quelli di natura pubblica ed in nessun caso si intendono sostitutivi

Per beneficiare del bonus libri devo acquistare in qualche libreria specifica? Ci sono due possibilità: acquistare presso una libreria convenzionata e avere subito lo sconto, oppure acquistare in altre librerie e pagare l’intero importo e successivamente recarsi presso una sede EBTT con la copia dello scontrino e gli altri documenti richiesti per accedere al bonus

Per il bonus libri posso acquistare anche i dizionari? No, sono esclusi i dizionari e anche il costo delle copertine

Un lavoratore minorenne o maggiorenne che lavora in un’azienda EBTT e contemporaneamente frequenta una scuola superiore ha diritto al bonus libri?
 
Si può chiedere il bonus libri per un componente del nucleo familiare pur non essendo figlio/figlia?
I soci (anche con busta paga) hanno diritto al bonus libri? No, non hanno diritto al bonus libri